La Pasta Martelli è una delle poche in Italia ad essere autenticamente artigianali e tradizionali nella sostanza. Il Pastificio Martelli non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei più rinomati al mondo, venduto nel nostro punto vendita di Roma sin dagli anni Novanta.
Pasta Martelli delizia il palato di milioni di buongustai sin dal 1926; la produzione artigianale all’interno del Castello dei Vicari di Lari, sulle colline pisane, ne sottolinea il tratto storico e l’unicità. Questo pastificio è infatti molto probabilmente l’unico al mondo con i laboratori dentro un antico castello. Una vera e propria fortezza a difesa dell’eccellenza pastaia italiana ?
Tutte le fasi della lavorazione sono eseguite dai soli componenti della Famiglia Martelli, in modo da conservare intatta la passione dei nonni fondatori, la tradizione e l’inconfondibile qualità. Il Pastificio Martelli è infatti tra i più piccoli in Italia e può vantare la dicitura di “tradizionale” grazie ai metodi di lavorazione scelti. Vengono selezionate le migliori semole di grano duro italiano e l’impasto avviene con acqua fredda, utilizzando trafile circolari in bronzo. L’essiccazione avviene poi in maniera molto lenta e a temperature non superiori ai 35 gradi centigradi, all’interno degli storici essiccatoi Giorgetti.
I formati della Pasta Martelli: gli spaghetti
Un formato di pasta immortale, non averlo sempre a disposizione in dispensa è una vera follia. Vuoi per il ricco sapore del grano, l’ottimo assorbimento del condimento o la buona tenuta in cottura, questo è il formato che più di tutti valorizza ogni sugo: dall’amatriciana, al ragù di carne fino al filo d’olio, trasformando una semplice ricetta in un piatto superlativo.
Gli spaghettini
Da provare assolutamente con sughi leggeri a base di pesce, per vivere un’esperienza a dir poco entusiasmante. La loro porosità, unita all’incredibile delicatezza esaltano al meglio ogni tuo piatto. Gusta lentamente il loro sapore e assaporane la gentile consistenza. Sarai felice di assaggiarli, dispiaciuto di finirli.
I maccheroni di Toscana
Il Maccherone di Toscana è ispirato alla tradizione locale che annovera tra i vari formati una pasta adatta ai sughi più importanti e robusti. Un formato “tosto” è quel che ci vuole per esaltare al meglio i ragù di carne e cacciagione, tipici della nostra regione.
Le penne classiche
Lisce o Rigate? Sveliamo il dilemma: nella tradizione partenopea le penne nascono lisce ed è così che noi le amiamo. Se lavorata a freddo, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, la pasta liscia diventa porosa e non ha bisogno della rigatura per trattenere il condimento. Anzi, lo spessore più uniforme rispetto alla sorella rigata la rende particolarmente raffinata. Basta un filo d’olio per capire la differenza.
I fusilli di Pisa
L’ultimo nato in casa Martelli è ispirato alla storia di Peciolo, fornaio pisano che nel 1284 assunse un operaio, “Famulus Salvius” per fare la pasta. 7 spirali, come gli anelli della Torre di Pisa, con ai bordi una leggera rigatura a indicare il camminamento, si susseguono in un vortice che eleva il gusto alla sua massima potenza.
In controtendenza rispetto ai grandi impianti industriali, questo è ancora un pastificio artigiano tradizionale. Artigiano perché accoglie in tutto 8 persone, tutti componenti della famiglia Martelli. Tradizionale perché dietro ogni lavorazione, dall’impasto al confezionamento, c’è la sapiente mano di un Mastro Pastaio.
Attenzione: data la notorietà di questo particolare prodotto, avvisiamo i nostri clienti che la vera Pasta Martelli può essere acquistata soltanto presso rivenditori autorizzati, riconoscibili dal marchio esposto in vetrina. Enoteca Sabelli è un rivenditore selezionato.
Per ordini o richieste di disponibilità non esitare a contattarci:
- Email a [email protected]
- Fax su 064453372 (24h)
- Via telefono, sempre allo 064453372 (dalle 8:00 alle 15:30, dal lunedì al sabato)
- Venendoci a trovare in Via Dei Sabelli 75/79 – Roma
- Tramite il seguente modulo di contatto: